RASSEGNA STAMPA
|
|
SBARCA NEL PORTO DI BRINDISI IL COLLEGAMENTO TRENO-TRAGHETTO (
Il nuovo servizio intermodale offerto dalla società Gruppo Bonatesta
Dall’articolo di Francesco R.Piccinin di Venerdì 28 giugno 2013
Straordinariamente a partire dall’ultima settimana di giugno 2013 la ditta Bonatesta si fa carico di una tratta intermodale permettendo così alla città di Brindisi di sperare in una più che meritata ripresa economica nel settore della logistica ed eventualmente in altri settori preponderanti dell’economia cittadina. Il fenomeno va in contrasto con il passato che vedeva il capoluogo di Bari come principale polo di arrivo convogli da cui venivano smerciati i prodotti tramite trasporti marittimi.
A partire dal 2009, la P&O Ferrymasters, indipendentemente dalle fatue costrinzioni imposte dalle altre compagni logistiche, trasporta le sue merci dal Belgio alla Grecia e viceversa. A partire dal 1 luglio di quest’anno, il Gruppo Bonatesta si sta impegnando a offrire un servizio intermodale sulla tratta ferroviaria Brindisi – Milano(Segrate). In tutto transiteranno sui binari sei treni a settimana.
Con il contributo della compagnia Grimaldi, il gruppo Bonatesta estenderà la tratta ferroviaria in partenza da Milano presso le seguenti destinazioni: Grecia, Balcani, Sicilia (Catania), Albania, Malta e Tripoli. Il terminal di origine sarà ovviamente quello di Brindisi.
Il Sig Bonatesta spiega che questa nuova idea lavorativa potrebbe essere intesa come un test. L’obiettivo è l’incremento dei trasporti intermodali nel territorio brindisino più un aumento di spirito e di unione fra i dipendenti e i leader delle cooperative.
Il punto forte del porto di Brindisi è il permettere alle sue attività commerciali di non interferire nell’area urbana, diversamente da quanto accade a Bari. Il privilegio della tratta Brindisina ha felicemente permesso all’azienda P&O Ferrymasters di risparmiare sulle merci e sul cosiddetto “transit time”, effettuando la scelta di operare nel porto di Brindisi.
Il titolare spiega che, avendo acquistato degli “allotment” ha incominciato a gestire le tratte ferroviarie (sei treni a settimana) le quali in precedenza erano affidate alla P&O, ndr. L’azienda brindisina si augura che il servizio possa beneficiare all’economia della regione e del paese ed in più auspica un maggior interesse alle altre compagnie ferroviarie per una futura collaborazione nel progetto, tenendo presente che da Milano si può distribuire merce in tutto il resto d’Europa.
Grimaldi è contento di questa nuovo impegno logistico, perché vedrà più tir in transito nel suo “hub” strategico. Inoltre è interessante notare come da Brindisi si possano raggiungere, innumerevoli destinazioni quali Tripoli, Malta e la Spagna.
La compagnia partenopea ritiene che il traffico delle merci, coadiuvato al porto di Brindisi, sia diventato importante. In riferimento ad alcune emissioni di dati da parte dell’Autorità Portuale, questo traffico ha catalizzato un aumento del 65% a Grimaldi.
Si spera che questo nuovo traffico rappresenti un occasione speciale di ripresa del porto di Brindisi.
|
|
VERSIONE CARTACEA
|